Quando il turismo romano diventa solidarietà.

Oggi, in occasione della Giornata Mondiale del Malato, l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù ha presentato le novità del sistema di accoglienza e sostegno per le famiglie e il bilancio 2012 del complesso di attività, servizi e spazi dedicati che oggi rappresentano un modello unico nel panorama sanitario italiano. Tra i relatori della conferenza stampa Massimo Bettoja, Presidente della Onlus di Federalberghi Roma “Soggiorno Sereno Sandro Gabbani” che ha finanziato la totale ristrutturazione della Stanza delle emergenze dell’Ospedale, una vera e propria camera d’albergo interna riservata al soggiorno alle mamme dei piccoli ricoverati d’urgenza.

“La ristrutturazione della Stanza delle emergenze – ha detto Bettoja – è per noi un orgoglio e una gioia, ma non è che una parte delle attività di solidarietà che svolgiamo parallelamente a quella alberghiera. La Onlus Soggiorno Sereno Sandro Gabbani fornisce da ormai 15 anni ospitalità gratuita negli hotel di Federalberghi Roma a malati e loro parenti costretti a curarsi lontano dalla propria città: nel solo 2012 siamo arrivati a oltre 6.000 presenze suddivise in 40 alberghi. In più operiamo interventi di sostegno economico a familiari di malati indigenti, contributi all’acquisto di apparecchiature mediche, a spese per ambulanze, spese funerarie e finanziamo partecipazioni di medici a congressi in Europa e USA. Tra gli Ospedali che hanno usufruito dei servizi della Onlus, oltre al Bambino Gesù, ci sono il Policlinico Umberto I, il Policlinico Università Tor Vergata, il San Camillo, il San Giovanni e il San Pietro”.

Il 3 ottobre del 2011 la Onlus Soggiorno Sereno Sandro Gabbani ha ottenuto il Patrocinio del Ministero per le Pari Opportunità, mentre nel 2008 Federalberghi Roma è stata presentata alla Commissione Europea nell’ambito delle “Best Practices” nel sociale come modello di rappresentanza in Italia.

Ospedale Bambino Gesù

 Ospedale Bambino Gesù stanza assistenza 02