GIACARTA, Indonesia – Asia Pulp & Paper Group (APP) ha pubblicato oggi il suo piano d’azione alla Sostenibilità per il 2020 e oltre (APP Sustainability Roadmap), periodo durante il quale intende fare della protezione delle risorse naturali dell’Indonesia una delle principali priorità della propria strategia commerciale.

La pubblicazione della Roadmap di APP avviene a distanza di due settimane dall’ufficializzazione dell’impegno del gruppo ad adottare i principi internazionali di tutela delle Foreste ad Alto Valore Ambientale (HCVF) e a sospendere le attività di abbattimento delle foreste naturali nelle proprie concessioni. I fornitori indipendenti attuali avranno a disposizione fino a fine 2014 per conformarsi alle nuove norme HCVF di APP.

La Sustainability Roadmap e le tappe fondamentali per conseguirla rappresentano un ampliamento dell’impegno di APP a favore della riduzione dell’impatto ambientale, della tutela della biodiversità e della protezione dei diritti delle comunità locali.

I punti salienti della Roadmap sono:

Entro il 2015, il gruppo APP si doterà della capacità necessaria per poter attingere esclusivamente a materie prime provenienti dalle proprie piantagioni.

Entro il 2015, gli attuali fornitori del gruppo APP opereranno in conformità con gli standard di tutela delle Foreste ad Alto Valore Ambientale (HCVF), che garantiscono la più completa tutela della biodiversità, degli ecosistemi rari e dei diritti delle comunità locali.

Entro il 2020, gli attuali fornitori di APP disporranno di una certificazione affidabile per la Gestione Sostenibile delle Foreste (SFM), garantendo quindi l’adozione delle migliori prassi previste nel settore.

Nell’ambito del proprio impegno SFM, APP inserirà anche la misurazione e la valutazione della quota di carbonio superficiale e sotterraneo proveniente dalla proprie concessioni. Questa iniziativa consentirà all’azienda di porsi all’avanguardia in relazione al contributo che il settore mondiale della carta e della polpa di legno sta fornendo nell’approccio alla questione dei cambiamenti climatici in risposta all’appello del Presidente Susilo Bambang Yudhoyono in favore di una riduzione del 26% delle emissioni di gas serra di provenienza indonesiana entro la fine del decennio.

Un pilastro fondamentale della Roadmap verso la Sostenibilità è la Politica per gli Acquisti e la Produzione Responsabili, nella quale si inscrive la recente Valutazione HCVF, che ne rappresenta uno degli elementi portanti. Le previste ispezioni indipendenti, condotte dal Presidente APCS e Team Leader Loy Jones, inizieranno dapprima dalle piantagioni detenute da APP e saranno in seguito estese ai fornitori indipendenti di legname da cellulosa.