consiglio regionale del lazio“Agevolare i comuni nell’attuazione del Piano Casa e aiutare le famiglie e le imprese locali a coglierne le opportunità”. Lo ha dichiarato il Presidente della Commissione regionale agricoltura, Francesco Battistoni, a seguito dell’approvazione della seconda circolare esplicativa sul Piano casa da parte della Giunta regionale.

Con questo strumento la Regione prosegue il percorso esplicativo del Piano casa, fornendo ulteriori specificazioni e direttive con particolare riferimento al cambio di destinazione d’uso, alla sostituzione edilizia e agli interventi di recupero di edifici non residenziali.

“La circolare – sottolinea Battistoni – è dunque un’importante strumento che permetterà alle amministrazioni locali di operare in modo più agevole per riqualificare zone degradate, riutilizzare a fini abitativi immobili dismessi o inutilizzati e quindi ridurre consumo di suolo.

Una risposta importante – conclude – che rafforza la legge regionale consentendo di intervenire in modo concreto per il rilancio del settore edilizio e delle economia locali”.